100 Best Italian Rosé è la guida online e gratuita ai migliori rosati d’Italia di Luciano Pignataro, da vent’anni impegnato nella promozione del vino italiano. È curata da Antonella Amodio, Chiara Giorleo, Adele Granieri, Raffaele Mosca e prevede l’inserimento di cento etichette per dare una indicazione chiara al consumatore. Dopo un primo screening nazionale, si procede alla richiesta di campioni per la degustazione tenuta in assoluto anonimato dai 4 curatori.
L’edizione 2024 della guida ha visto la partecipazione del nostro rosato “26 Agosto” 2022, che, con la sua particolarità di essere prodotto con tutti i vitigni in campo, a bacca bianca e bacca scura, come si faceva un tempo, ha convinto i curatori che l’hanno inserito nei vini eccellenti https://www.100bestitalianrose.it/vini-eccellenti/.
I sentori tipici dei nostri vitigni rari, Impigno, Francavidda e Minutolo, presenti per il 70% dell’uvaggio, caratterizzano la parte olfattiva, mentre la morbidezza e la sinuosità in bocca vengono dalle bacche rosse, in particolare dall’Ottavianello, che regala a questo rosato anche una leggera speziatura, tipica dei suoi aromi primari.
Perfetto per abbinamenti a tutto pasto, questo rosato promette di poter sfidare il tempo: l’annata precedente, la 2020, infatti, ha avuto una evoluzione in bottiglia decisamente sorprendente ed oggi è un vino dal colore più intenso, dai sentori più intensi e dalle note gustative più complesse. A sfatare il luogo comune secondo cui i rosati vanno bevuti solo quando sono giovani.