Villa Agreste e la Bianco Ostuni DOC protagoniste a “È sempre mezzogiorno”

Lo scorso mercoledì 27 marzo Ostuni è stata protagonista su Rai Uno di un momento interamente dedicato al vino bianco identitario del nostro territorio, grazie all’abbinamento realizzato dal sommelier Andrea Amadei durante la trasmissione di mezzogiorno condotta da Antonella Clerici.

Amadei, infatti, ha presentato il bianco “Lumen in Aria” dell’azienda vinicola ostunese Villa Agreste, in abbinamento con la torta pasqualina dello chef genovese Ivano Ricchebono: “la luce del sole pugliese” nel calice ha dato modo di parlare della Città Bianca, del suo patrimonio olivicolo oltre che di quello viticolo, evidenziando come la DOC fosse praticamente sparita prima di essere recuperata negli ultimi anni. Un lavoro di riscoperta dei vitigni tradizionali, che porta in tavola un vino composto da Impigno e Francavidda, due uve estremamente rare e per questo altrettanto preziose. Minerale e verticale il primo, suadente come un estratto di frutta tropicale il secondo, insieme danno vita ad un vino molto diverso dai bianchi a cui siamo abituati in Puglia, ed in grado di sostenere anche preparazioni gastronomiche strutturate, come, appunto, la torta pasqualina presentata nella puntata.

Mentre Amadei proseguiva nel suo racconto, sono state mandate in onda immagini che raccontavano il territorio, partendo da una vista mozzafiato di Ostuni, passando per i vigneti di Villa Agreste, arrivando fino al mare.

Un momento importante per la promozione territoriale, che si può rivedere per intero su Raiplay https://www.raiplay.it/video/2024/03/Torta-pasqualina—e-sempre-mezzogiorno—27032024-09853034-9a41-4e8b-9ca6-cbbc13663d56.html.

Ficodindia

L'appartamento è composto da una stanza da letto matrimoniale e da un bagno interamente ricavati nella roccia, una zona giorno con poltrona letto e una cucina attrezzata con caminetto a legna. L’esterno dà su un patio dalla meravigliosa vista dei filari delle vigne. L'ideale per chi cerca il contatto diretto con la natura e una solitudine rigenerante.

Iscriviti alla newsletter

Ricevi via mail gli aggiornamenti di Villa Agreste

This site is registered on wpml.org as a development site. Switch to a production site key to remove this banner.