La tradizione
e l'accoglienza rurale

Villa Agreste nasce come azienda olivicola, portando avanti la tradizione della famiglia Iaia, olivicoltori da generazioni. Immersa nella piana degli ulivi millenari che da Carovigno arriva fino a Fasano, gode di una posizione strategica, collocata a metà strada tra Ostuni, la “città bianca”, e il mare Adriatico: questa collocazione ha fatto sì che fosse semplice pensare ad un progetto di accoglienza rurale.

Infatti, a metà degli anni ’90 del secolo scorso, alcuni locali tecnici del vecchio ipogeo medievale sono stati trasformati in appartamenti, creando quattro soluzioni abitative di varie dimensioni, capaci di ospitare in autonomia da due a cinque persone. Un altro alloggio è stato ricavato in mezzo alla tenuta, partendo da un semi-ipogeo: oggi questo appartamento si trova in mezzo a due vigneti, in quanto dal 2012 a tutto questo si è aggiunto un progetto vino che sta diventando punto di forza dell’azienda.

Il progetto
vino

Nel 2012 Enzo Iaia, titolare dell’azienda, commercialista votatosi totalmente alla campagna, decide di dar vita anche ad un progetto vino, puntando sulla riscoperta e valorizzazione dei vitigni rari, nei decenni precedenti andati quasi persi, delle due DOC Ostuni, da cui si producono ben due vini a denominazione: Ottavianello Ostuni DOC per i rossi, e Bianco Ostuni DOC per i bianchi. Principi di queste denominazioni sono rispettivamente l’Ottavianello e l’Impigno, che oggi stanno vivendo finalmente una nuova giovinezza dopo decenni di buio.

Oggi negli spazi della tenuta è possibile organizzare visite in azienda, che comprendono passeggiate in vigna, il percorso all’interno dell’ipogeo medievale e degustazione di vini accompagnati a prodotti del territorio, sia nella saletta del wineclub appositamente allestita, che in una delle tante ambientazioni all’aria aperta che l’azienda offre.

Ficodindia

L'appartamento è composto da una stanza da letto matrimoniale e da un bagno interamente ricavati nella roccia, una zona giorno con poltrona letto e una cucina attrezzata con caminetto a legna. L’esterno dà su un patio dalla meravigliosa vista dei filari delle vigne. L'ideale per chi cerca il contatto diretto con la natura e una solitudine rigenerante.

Iscriviti alla newsletter

Ricevi via mail gli aggiornamenti di Villa Agreste

This site is registered on wpml.org as a development site. Switch to a production site key to remove this banner.