“Morellina” 2022, Ottavianello vinificato in bianco prodotto dall’azienda vinicola Villa Agreste di Ostuni, entra nella guida 5StarWines www.5starwines.it, selezione enologica che Veronafiere organizza in collaborazione con Assoenologi durante Vinitaly. Una selezione che prevede due momenti: da un lato il blind tasting di tre giorni con una giuria internazionale di wine professional, tra i quali, per citarne alcuni, Daniele Cernilli e Stevie Kim; dall’altro, la guida ufficiale 5StarWines – the Book, che raccoglie i vini partecipanti che hanno ottenuto un punteggio pari o superiore a 90 centesimi e che introduce le cantine selezionate ad esperti di settore, buyer internazionali e wine lover di tutto il mondo a prodotti vitivinicoli di alta qualità, promuovendoli con tasting notes redatte dai giudici della selezione e funge da garanzia di qualità per i vini in essa contenuti e certifica il loro valore sul mercato globale.
Un ottimo esordio, quindi, per un outsider: tra i pochissimi vini senza denominazione in concorso, il Morellina incarna appieno la duplice anima dell’azienda Villa Agreste, che da un lato punta sulla valorizzazione dei varietali tradizionali e rari dell’areale ostunese, dall’altro lavora sulla sperimentazione e ricerca. Ed è una assoluta novità questa versione in bianco del vitigno principe della zona, quell’Ottavianello che ne connota l’omonima DOC, e che negli anni passati era andato quasi perduto: un esperimento, a quanto pare, ben riuscito, che crea un vino unico nel panorama enoico.
Il primo riconoscimento per il Morellina, ma non il primo per l’azienda: lo scorso anno, infatti, il “Lumen in Aria” 2021 Bianco Ostuni DOC ha ottenuto la medaglia d’argento al Concours Mondial de Bruxelles, i 4 grappoli della Guida Bibenda e l’onore di rappresentare il territorio ostunese nella trasmissione di Rai Uno “È sempre mezzogiorno” condotta da Antonella Clerici, introdotto da Andrea Amadei. Inoltre, sempre lo scorso anno, il rosato “26 Agosto” ha conquistato il secondo posto nella sezione rosati del concorso Due Mari Wine Fest, con in giuria il prof. Attilio Scienza e Pierpaolo Sirch.