Villa Agreste, l’Agriturismo a Ostuni.
Villa Agreste è una struttura rurale ottocentesca situata nelle campagne di Ostuni, a cavallo fra l’Alto Salento e la Valle d’Itria, operante dal 1995 e gestita dalla famiglia IAIA, olivicultori da tre generazioni. Il suo nome, Villa Agreste, esprime la sua duplice vocazione: l’amore per l’accoglienza e l’ospitalità e l’amore per la terra e l’agricoltura.
L’agriturismo a Ostuni offre sei alloggi indipendenti con cortile esterno arredato con tavolo, sedie e sdraio: SOLE, GIRASOLE, LUNA, CORNUCOPIA, FICODINDIA e ULIVO.
Soluzione ideale per chi ama atmosfera e sapori genuini. Il gusto dei prodotti tipici della generosa terra di Puglia potrete apprezzarlo cucinando in casa e cenando fuori, a lume di candela, accarezzati dall’aria fresca estiva donata dal vicino mare. Villa Agreste associa al calore familiare il piacere della tavola, del dialogo e anche del silenzio. L’offerta si completa con Wi-Fi, piscina, noleggio bici, una pista ciclabile e passeggiabile che si snoda lungo il perimetro dei 14 ettari di terreno terrazzato in cui è immerso il complesso agrituristico.
Dove siamo
L’agriturismo sorge in Puglia, a Ostuni, la “Città Bianca”, famosa nel mondo per il suo caratteristico centro storico interamente tinteggiato a calce bianca.
Immerso in un uliveto di migliaia piante secolari, dista solo 4 chilometri dalla costa ostunese, famosa per i suoi 20 chilometri di spiagge e insenature, circondate dalla macchia mediterranea; spingendosi pochi chilometri a Sud si trova la Riserva Naturale di Torre Guaceto, vero e proprio gioiello della nostra Regione.
La posizione privilegiata di Villa Agreste, baricentrica in Puglia, consente di raggiungere in breve tempo tutte le perle rare del nostro territorio: Cisternino, Martina Franca, Locorotondo, Alberobello, Castel del Monte, Otranto, Gallipoli, Lecce, Taranto e Bari.
I nostri valori
• Ospitalità. Il clima caldo e avvolgente della Puglia lo ritroviamo nei padroni di casa, Enzo e Tiziana e i figli Maria Vittoria e Giuseppe, che fanno della cortesia e dell’ospitalità il proprio biglietto da visita.
• Relax nella natura. A Villa Agreste potrete vivere una vacanza all’insegna del relax in un contesto bucolico, ammirando un paesaggio naturalistico di rara bellezza. Ideale per chi apprezza la piacevolezza della vacanza lenta, meditativa; per chi predilige un luogo di pace e di serenità in una campagna incontaminata scandita dai ritmi della natura; per chi ama leggere e godere di un posto assolutamente riservato ed esclusivo.
• Storia. In Villa Agreste, il frantoio ipogeo di epoca medioevale e i monumentali ulivi millenari sono la testimonianza di straordinaria bellezza della civiltà contadina pugliese, dedita da millenni alla coltivazione dell’ulivo e alla produzione dell’olio.
• Bio. Villa Agreste è innanzitutto un’azienda olivicola, specializzata nella produzione biologica, che realizza Olio Extra Vergine d’Oliva. L’olio di Villa Agreste presenta proprietà organolettiche pregevolissime che si sposano con tutte le preparazioni, arricchendo le tavole e allietando i palati.
• Bollicine. Non solo olio. Dal 2013 l’agriturismo a Ostuni, Villa Agreste, ha avviato la sua produzione vitivinicola, realizzando nel suo suggestivo frantoio ipogeo di epoca medievale, il caveau per uno spumante “Metodo Classico”.
Scopri come soggiornare
presso Villa Agreste
Disponiamo di sei differenti alloggi